compagni di scuola

pensando ancora a quegli anni felici della mia fanciullezza, trascorsi alle elementari, ricordo alcuni tra gli altri amici di classe. Non può mancare Gianni, forse l’amico con cui più sono rimasto ancora in contatto, incontrandoci ancora adesso spesso. Lui lavora al comune di Massa e con lui ho tantissimi ricordi di momenti vissuti insieme. Aveva una casa bellissima con giardino … Continua a leggere

si riparte….con la mia storia

Un altro amico che voglio citare nelle mie memorie odierne è Pino. Lo ricordo con affetto e nostalgia. Fu uno dei miei amici più cari dalla seconda elementare al secondo liceo, poi si trasferì a Caserta per motivi di lavoro del papà, maresciallo dei carabinieri della locale stazione, Signor Gaetano, e dopo alcune visite reciproche nei primi periodi non l’ho … Continua a leggere

Chiuso per lutto.

Stamane, appena ho aggiornato il mio post, ho letto del barbaro assassinio del nostro connazionale Baldoni. Mi sono sentito molto triste perché non riesco a concepire come si possa uccidere una persona così a sangue freddo. Quando una persona muore a seguito di un attentato, in una battaglia o a seguito di una rapina, anche se l’accadimento è doloroso comunque, … Continua a leggere

elementari, atto secondo

Dalle maestre, di scuola e di doposcuola, ai compagni, nessun riferimento politico, per carità!, il passo e breve. Permettetemi di passare un attimo, solo per ricordarmi della sua pazienza e della sua meticolosità nell’adempiere al suo lavoro, alla bidella. Si chiamava anch’ella Assuntina ed era molto voluta bene da noi alunni. Ricordo sempre quando, alle dieci del mattino più o … Continua a leggere

Elementari – I parte

Ho cercato di mettere a fuoco quello che ricordo di quel periodo, ma è un così grande turbinio di ricordi che devo cercare di organizzarli alla meno peggio. Guardando alla fotografia di classe della seconda elementare, penso che inizierò parlando della mia maestra e dei miei amici. Della maestra Carmela ricordo la sua santa pazienza con noi bambini, sempre una … Continua a leggere

dall’asilo alle elementari.

Eccomi ancora a Voi. Oggi pensavo veramente di saltare l’appuntamento con le mie pagine. Stamattina l’adsl non ne voleva sapere di partire e stasera ho dovuto aspettare che la piccola si addormentasse: mia moglie lavora fino alle ventiquattro. Ho deciso di “fare aspettare” mia mamma ancora qualche pagina e di capire bene come si fa ad inserire un’immagine nel blog … Continua a leggere

ricordo di hvar -help

ho provato ad inserire la foto della mia famiglia, o meglio avevo provato perchè l’ho cancellata, a ricordo dell’ultima vacanza trascorsa insieme ma non riesco a vederla sul blog, solo una x piccola rossa, ho anche cambiato le dimensioni. chi mi aiuta?

papà due

ancora qualche riga su mio padre. Vorrei aggiungere solo qualche dettaglio. Mio padre non è una persona molto alta di statura (l’adolescenza vissuta durante la guerra credo abbia avuto la sua parte in questo) ma quello che gli è mancato in altezza è stato ampiamente compensato dall’ingegno. Che io ricorda a casa mia, in tutto il periodo in cui vi … Continua a leggere