..gli albori…..

sicuramente queste prime parti non si riferiscono a ricordi diretti ma raccontati…..
era un freddo e lontano 22 dicembre, la mia stanzetta non era pronta ancora perchè la nascita era prevista dopo l’Epifania ed invece oltre al Bambinello volli entrare anchi’io a far parte di quelle giornate natalizie. erano le 4 e mezza di mattina e l’ostetrica non fece neanche in tempo ad arrivare che i miei pianti già avevano svegliato il vicinato.
le prime dispute fra i parenti – ero il primo erede – furono per il nome che peraltro era stato già scelto, quello del nonno paterno – Raffaele -, e per capire a chi somigliasse questo bimbetto senza capelli. si indicò la mamma, Anna, e di questo in seguito se ne è avuta conferma. è vero mammina? (ricordi sempre quando andavi a scuola a parlare con gli insegnanti e non c’era bisogno di presentazioni: venivi già abbinata a me). dicevo all’inizio di essere nato prima, e questo forse mi ha portato ad essere “frettella” in tutte le cose tranne una come ama ripetere la mamma, tutto tranne gli studi universitari e questo è un cruccio che mi accompagna ancora adesso. se qualcuno di Voi che mi legge sta frequentando gli studi universitari il mio consiglio è di non perder tempo, perchè una volta che lo si comincia a perdere è difficile recuperarlo ma di questo parleremo, spero, in seguito. Alla prossima e ringrazio gli amici che hanno postato questo blog ancora in fasce e che con i loro auguri mi spingono a continuare. ciao a tutti

..gli albori…..ultima modifica: 2004-08-16T16:08:29+02:00da naufragotriste
Reposta per primo quest’articolo