Un ferragosto non troppo simpatico!

Prima di iniziare una doverosa premessa: queste righe sono state scritte sempre in ottica costruttiva come tutto quello che scrivo o inserisco nelle mie pagine con l’intento, quindi, che si possa in futuro evitare che accadano episodi , per così dire, che lasciano un po’ di disagio nei miei concittadini.

Ieri, vincendo la reticenza delle mie bambine che si erano date appuntamento con le amichette alla festa di Sant’Agata, sono andato con la mia famiglia nell’incantevole nostro borgo di Marina Lobra perché avevo intenzione di portare moglie e bimbe alla Processione per mare in onore della Madonna Assunta che si sarebbe tenuta nel tardo pomeriggio, memore di tante esperienze simili e memorabili avute  da bambino prima e da ragazzo poi ed essendo anche intenzionato a scattare qualche foto dell’ evento da pubblicare per gli amici visitatori..

Dopo la Santa Messa, l’uscita della Santa e bella Effige Cui è dedicato il nostro stemma comunale,  da Cui la nostra amata cittadina ha preso anche il nome, ed a Cui tutta la popolazione è particolarmente devota.

Anche noi, insieme a tanta gente, abbiamo seguito, dopo aver scattato alcune foto a testimonianza della devozione dei partecipanti alla Santa Vergine, la Processione fino al porticciolo da dove ci saremmo dovuti imbarcare, almeno quella era la nostra convinzione, insieme alla Santa Barchetta contenente l’immagine dell’Assunta. Ed invece no, le barche messe a disposizione dal comitato hanno ben presto esaurito la loro capienza e sono partite, lasciando sulla banchina tante persone tra cui io e la mia famiglia che senza farsi largo in maniera pericolosa considerata la possibilità di cadere in acqua per un bagno fuori programma, senza chiedere a gran voce il piacere di poter salire a bordo all’amico marinaio, e aspettando diligentemente di poter salire su di una barca, sono rimasti a bocca asciutta nel vedere allontanarsi il corteo di barche. Ma soprattutto, ed è il leit motiv di questo post, alcuni bambini piangenti.

Ed allora consentitemi, visto che queste pagine sono aperte a tutti, di riportare alcuni commenti dei miei concittadini presenti e rimasti sul molo (sia ben chiaro senza alcun spirito polemico – tutti abbiamo, credo, grazie a Dio, la possibilità di farci un giro in barca quando vogliamo, e se volevamo andare in mare era solo per rendere omaggio alla Madonnina  – ma solo per far riflettere chi prepara i festeggiamenti in modo da organizzarsi diversamente la prossima volta: penso che anche Loro vogliano che la gente che viene alla festa che preparano con tanti sacrifici se ne vada contenta e con il proposito di ritornare) : “A marina Lobra ogni anno la stessa scena, a Puolo e Marina del Cantone non rimane mai nessuno a terra”, “A Massa salgono sulle barche solo gli amici”, “La processione di Marina Lobra è solo per la gente del posto ed allora se la facciano solo per loro la festa” e anche un commento di alcuni turisti dall’accento marcatamente toscano: “Se non hanno tutti i posti per le persone che vogliono seguire la Madonnina, facciano la Processione con prenotazione ad esaurimento posti, mettano un numero di telefono sul programma per poter conoscere la disponibilità: non è simpatico vedere  questa gente rimasta  a terra!”.

Non aggiungo altro, mi sembrava giusto riportare sulle  pagine di questo mio diario, aperte a tutti, come sapete,  le impressioni dei miei cari  concittadini su quanto visto ieri (ne approfitto anche per  aggiungere come più di una persona abbia anche fatto riferimento, dopo essere rimasta bloccata in auto per tanto tempo sulla strada che porta a Massa causa le auto in sosta, alla mancanza di un servizio navetta che risolva come in altre frazioni , Torca e Schiazzano per esempio, i problemi di viabilità) e termino così come ho iniziato sulla mia home page: “Quando si fanno piangere così i bambini, non possono esistere giustificazioni per noi grandi!” ed è stata quella la cosa che mi ha fatto più male: l’aver visto quei bambini piangere; è vero, una di loro è la mia bambina  ma  questo non credo cambi qualcosa: quello che ho scritto, e chi mi conosce lo sa, lo avrei scritto per uno come per cento bambini rimasti a terra. Lo sapete, quando si tratta di bambini non resisto: mi brucia a ncora lo schiaffo ricevuto da ragazzo da un nonno che avevo rimproverato, proprio a marina della lobra, perchè stava infierendo con botte sul suo nipotino.  Ovviamente le foto scattate  (www.lelloacone.com/festalobra2007/album/index.html) si fermano nel momento in cui la Processione ha lasciato il molo ed io, la mia macchina fotografica, la mia famiglia e tanti altri siamo rimasti a terra. Le ultime si riferiscono al ritorno della Processione e sono state scattate dalla mia piccola Giorgia che mi ha detto che solo se le avessi lasciato la fotocamera Le sarebbe potuto  passare il dispiacere di non essere riuscita a salire in barca. Questi bambini………

Un ferragosto non troppo simpatico!ultima modifica: 2007-08-16T00:25:00+02:00da naufragotriste
Reposta per primo quest’articolo